Eventi
04/09 aprile 2017 - Palazzo Cusani via Brera, 15 - Milano
Bonola Flower
Bonola Flower è in scena a Palazzo Cusani, in occasione della design week milanese

Un’installazione che trasforma un oggetto d’uso comune in un’esperienza artistica: un fiore si schiude cogliendo in un attimo la massima tensione vitale

 

Presente, passato e futuro si incontrano nella visione progettuale di Flaminia, brand d’alta gamma del settore della ceramica sanitaria di design. Arte e progettazione d’interni, creatività e architettura raccontano l’approccio dell’azienda alla cultura del design. La funzionalità supera sé stessa e riscopre nuovi linguaggi espressivi che Flaminia rivela con l’installazione Bonola Flower, in occasione della design week milanese, in scena dal 4 al 9 aprile.

In un volume perfetto, in un ambiente decisamente silenzioso, in uno spazio finemente decorato in cui ogni dettaglio è un capolavoro, il tempo si ferma e la maestosità del settecentesco Palazzo Cusani si fa custode della magia della vita: un fiore si schiude lentamente e la tensione creativa viene catturata in un attimo.

Il concept ideato da Jasper Morrison per Flaminia reinterpreta la regolarità dei lavabi Bonola, realizzati dal designer per l’azienda, e in un gioco di ripetizioni riproduce l’archetipo del fiore. Il colore bianco contribuisce a definire l’idea di astrazione in cui un oggetto di uso comune diventa protagonista di un’esperienza d’arte. Un’installazione che riesce a restituire il prodotto in tutte le sue prospettive, riportando il mondo del bagno al centro del dibattito sull’abitare.

Un segno perfetto, quello circolare, è l’ispirazione dei lavabi Bonola. Un bordo particolarmente sottile testimonia la qualità manifatturiera dell’azienda nella lavorazione della ceramica. Presenza scenica e leggerezza percettiva definiscono il successo di questo progetto in continua evoluzione.

Con l’installazione Bonola Flower, l’azienda si riconferma protagonista nell’interpretazione delle nuove tendenze dell’abitare, dando vita un racconto completo e articolato in cui progetto, estetica e valori artigianali si intrecciano. Ambasciatrice del made in Italy nel mondo, Flaminia ha costruito la propria storia attraverso la forza del gesto creativo e la passione con cui continua a produrre esclusivamente in Italia.