Environment

PER L'AMBIENTE

Certificata UN EN ISO 14.001:2004

Fin dal 2005 l’azienda si è dotata di un sistema di gestione dei rifiuti industriali coerente con le normative vigenti, che le ha permesso di ottenere la certificazione ambientale.

Depurazione delle acque di lavorazione

Le acque di lavorazione della ceramica vengono trattate e depurate per essere poi riutilizzate nel ciclo produttivo.

Riciclo del materiale di imballaggio

I materiali di risulta degli imballaggi (carta, cartone, plastica e legno) sono raccolti distintamente e ceduti a strutture specializzate per il loro trattamento e recupero.

Recupero del gesso di lavorazione stampi

Gli stampi in gesso, ultimata la loro vita lavorativa, vengono conferiti presso la struttura consortile del Centro Ceramica di Civita Castellana, dove avviene la separazione del gesso dalle parti plastiche e metalliche. Il gesso viene poi frantumato e ceduto per entrare poi a far parte di altre lavorazioni industriali come materia prima.

12.000 mq di copertura con pannelli fotovoltaici

Nel 2012 è stata sostituita la copertura in cemento-amianto dello stabilimento di Civita Castellana con una struttura metallica, sopra la quale è stato installato un impianto fotovoltaico composto da laminati flessibili, per una superficie totale di circa 12.000 metri quadrati.

PER IL SOCIALE

Donazioni macchinari all’Ospedale Andosilla

Nel 2005 è stata donata una strumentazione ecografica completa a favore dell’ospedale di Civita Castellana.

Fornitura sanitari a scuola media statale Dante Alighieri

Sono stati ristrutturati parzialmente i bagni destinati agli alunni della scuola media statale “Dante Alighieri.

Fornitura mobili a I.T. Colasanti

Fornitura gratuita all’I.T.S. “Colasanti” del mobilio necessario alla realizzazione del nuovo laboratorio odontotecnico.

Culture

PER LA CULTURA

Patrocinio al Civita Festival

Da molti anni l’azienda è tra i patrocinatori del Civita Festival, una manifestazione culturale, prevalentemente orientata alla musica, organizzata dall’Amministrazione Comunale, che si tiene tutte le estati a Civita Castellana dagli inizi degli anni ’90.

Pubblicazioni di libri

L’azienda ha sponsorizzato le seguenti pubblicazioni:

1) Cimarra L., Petroselli F., Proverbi e detti proverbiali della Tuscia Viterbese, Viterbo 2001.

2) Galli F., Terra di Tuscia. Luoghi e tradizioni, Viterbo 2002.

3) Tronti F., “Personale al completo”. L’industria Civitonica al tempo della crisi, Civita Castellana 2010.

4) Cimarra L., Vocabolario del dialetto di Civita Castellana, Castel Sant’Elia 2010.

5) Insalaco M. et al., Through Foreign Eyes. Con gli occhi degli artisti stranieri a Civita Castellana, Civita Castellana 2012.

6) Guglielmo L., Tronti F., Veterane. Storie di donne e di fabbrica, Civita Castellana 2013.

Convegni

L’azienda ha contribuito alla sponsorizzazione del Convegno internazionale di studi sulla Cattedrale Cosmatesca di Civita Castellana (18-19 settembre 2010)

Conferenze

L’azienda ha organizzato la Conferenza tenuta il 7 maggio 2005 dal prof. Salvatore Abbruzzese (Università degli Studi di Trento) dal titolo “Capitale sociale e capitale umano: il caso di Civita Castellana”, sullo sviluppo dell’industria ceramica civitonica e sul fenomeno dei soci-operai.

Teatro

Nel 2005, in occasione delle iniziative per il cinquantenario della fondazione, è stata finanziata la realizzazione della rappresentazione teatrale “50 lire” di e con Ferdinando Vaselli sulla storia degli operai nelle fabbriche civitoniche negli anni’50.

Sport

PER LO SPORT

CICLISMO

Dal 2005 al 2013 la società ha sponsorizzato la squadra ciclistica professionistica “Ceramica Flaminia” che ha partecipato ad alcune delle più importanti competizioni nel panorama nazionale ed internazionale. Nel 2008 un membro del team, Filippo Simeoni, si è laureato campione italiano professionisti.

CALCIO

Dal 2008 l’azienda sponsorizza l’attività della squadra di calcio “Flaminia” di Civita Castellana, che milita nel campionato nazionale dilettanti. È tra le pochissime squadre di calcio che ha assunto la denominazione dello sponsor.

AUTOMOBILISMO

Dal 2003 al 2007 l’azienda ha sponsorizzato alcuni equipaggi del campionato italiano ed europeo Velocità Turismo ETCS e proprio in questa categoria la BMW M3 “Flaminia” si è laureata campione nel 2005.

NAUTICA

L’abbinamento con il mondo della nautica sportiva è iniziato nel 2002 con due imbarcazioni partecipanti al campionato italiano ed europeo Offshore ed Endurance. Negli anni successivi, fino al 2006, un’ imbarcazione ha partecipato al campionato mondiale Offshore con ottimi piazzamenti.