Articoli
Ceramica Flaminia sostiene i giovani designer.
YEARBOOK IED ROMA
IED E FLAMINIA INSIEME PER LE CERAMICHE DEL FUTURO

Ceramics of the future è il titolo del progetto che ha coinvolto gli studenti del secondo anno del corso in Product Design dello IED di Roma e il prof. Nicolò Adolini insieme allo staff di Ceramica Flaminia.

Gli allievi, dopo aver visitato gli stabilimenti industriali di Civita Castellana e aver appreso dal team di Ceramica Flaminia come avviene l’ideazione e la progettazione dei sanitari e le varie fasi del processo produttivo, hanno dato spazio alla loro creatività ed elaborato dei progetti.

In particolare, si sono concentrati su un elemento d’arredo fondamentale dell’ambiente bagno: il lavabo.

Il design dei lavabi ideati, perfettamente in linea con lo stile Flaminia e coerente con le collezioni già presenti nel catalogo, è stato accolto dall’azienda con entusiasmo. I migliori modelli sono stati poi sviluppati a livello tecnico attraverso schede, render e prototipi in scala, realizzati con la stampa 3D.

La collaborazione tra Ceramica Flaminia e il più importante istituto d’istruzione europeo per il design conferma l’attenzione dell’azienda nei confronti dei nuovi orizzonti dell’arte e della produzione ceramica.

I progetti selezionati sono stati inseriti nel Design Yearbook 2018-2019 dello IED, la raccolta annuale delle migliori idee degli studenti.